Che sia Serie D o Serie C, il prossimo anno la Gelbison continuerà a giocare allo stadio Guariglia di Agropoli. Rinnovato infatti l’accordo tra la società del presidente Maurizio Puglisi ed il comune della città Saracena guidato dal sindaco Roberto Mutalipassi.
Le motivazioni nella delibera di giunta
Questo le motivazioni contenute nel testo della delibera emanata dall’ Ente: “La Gelbison ha raggiunto la serie calcistica (serie C) diventando icona della promozione del nostro territorio, veicolando e promuovendo l’immagine del Cilento, e grazie a questi traguardi, intere famiglie si sono avvicinate al mondo calcistico, cominciando a frequentare in modo assiduo lo stadio e Agropoli grazie anche all’immagine della Città, veicolata attraverso i media a livello nazionale, è divenuta sempre più meta turistico-sportiva”.
Lavori di riqualificazione al Morra
Un provvedimento, questo, che è anche una necessità per la Gelbison. Il Morra è interessato dai lavori di riqualificazione, che presumibilmente prenderanno il via dopo l’estate. Per lo stadio l’ Ente amministrato dal sindaco Sansone ha ottenuto il finanziamento di 1,5 milioni da parte dell’ ARUS (Agenzia Regionale Universiadi per lo Sport), organismo facente capo alla Regione Campania, nei mesi scorsi, mentre a giugno 2022 il comune aveva presentato il progetto di riqualificazione con un piano di 3 milioni e 750 mila euro. Risorse stanziate quindi importanti, quelle arrivate, ma che da sole rischiano di non bastare per gli standard di una possibile Serie C senza lo sblocco di nuovi finanziamenti.
Allenamenti al Giordano
In ogni caso al Morra per diversi mesi non ci si potrà nè allenare nè giocare. Proprio per quanto riguarda le sessioni di allenamento la Gelbison nei giorni scorsi ha trovato un accordo con il comune di Castelnuovo Cilento per utilizzare il Giordano alla sezione Velina. Anche in quest’ultimo impianto sono necessari i lavori di riqualificazione per poter essere pronto nel mese di agosto, come riportato dai colleghi di Tutto Gelbison.