Giffoni Film Festival 2020: la Terra come speranza

Scelta l’immagine della cinquantesima edizione del Festival. Dopo l’edizione dedicata agli elementi aria e acqua, giunge quella dedicata alla Terra. Il verde della speranza sarà la colonna portante

L’immagine scelta per la 50 esima edizione del Festival, che si terrà dal 16 al 25 luglio, è stata presentata. Essa è stata realizzata dall’artista salernitana Federica D’Ambrosio. L’immagine è una rivisitazione della Scuola di Atene di Raffaello Sanzio, di cui ricorrono i 500 anni della morte. Dinanzi, vi è la figura di Beatrice che pone al centro della vita la Terra. Il colore utilizzato è il verde.

Ha spiegato il fondatore e direttore del Festival Claudio Gubitosi: “il verde è un colore da sempre simbolo di speranza”. Donare la speranza ai giovani di un mondo migliore, questo l’obiettivo. Infatti, prosegue Gubitosi, “si tratta prima di tutto di un approccio filosofico e umanistico, uno strumento che aiuta il pensiero”.

La speranza è un sentimento importante in questo momento. Arriva, infatti, anche il commento del presidente nazionale di Confindustria Vincenzo Boccia: “lo spirito di Giffoni è quello che serve all’Italia per ripartire”.

Pierfrancesco Maresca