Il 22 luglio a Moio della Civitella ci sarà la Alliance Common Action “1Table4All” nell’ambito della seconda edizione del Workcamp Internazionale “BootCamp – Back To Roots”.
Il workcamp è organizzato dalle Associazioni ViviCi e Cilento Youth Union, in collaborazione con Lunaria.
Dal 14 al 23 luglio 2018 sono ospiti a Moio della Civitella 8 volontari dai 18 ai 30 anni, provenienti da Messico, Francia, Grecia, Turchia e Taiwan.
Il campo di volontariato BootCamp – Back to Roots si pone l’obiettivo di migliorare la fruibilità del Parco Archeologico della Civitella con la possibilità di scoprire la cultura locale vivendo la quotidianità della vita rurale.
Altri aspetti fondamentali del campo sono l’inclusione sociale e il confronto con una molteplicità di culture diverse.
Durante il campo, i volontari sono coinvolti in attività di manutenzione ordinaria e attività tipiche della cultura locale, in dettaglio:
Manutenzione ordinaria dei sentieri di accesso al Parco Archeologico
Manutenzione ordinaria delle aree verdi
Preparazione dei piatti tipici della cultura locale
Il 22 luglio ci sarà l’iniziativa comune a tutti i campi internazionali “1Table4All”: un’unica tavolata intorno alla quale condividere cibo ed esperienze di vita. Nella mattinata ci saranno lavori di riflessione sui temi portanti dei workcamp, quali Inclusione Sociale e Parità di Genere.
Quest’anno ViviCi e Cilento Youth union hanno inserito anche una sessione di formazione del No Hate Speech Movement, il movimento di contrasto al discorso d’odio, rivolto soprattutto ai giovani, promosso dal Consiglio d’Europa. La sessione, organizzata grazie al patrocinio di APICE, è fortemente voluta dagli organizzatori in quanto si sente la responsabilità anche nel nostro piccolo di contrastare il dilagare di discorsi di intolleranza ed odio, con toni esacerbati, soprattutto sui social network, dove le menti tenere dei ragazzi possono essere più facilmente fuorviate.
Il 22 luglio, inoltre, il No Hate Speech Movement celebra la Giornata Europea delle Vittime del crimine d’odio, per offrire riconoscimento e supporto alle vittime e contrastare le cause scatenanti di tali crimini, quali, appunto, il discorso d’odio, la disinformazione e l’intolleranza.
Per celebrare questa giornata e per promuovere gli scopi e la missione del Movimento, un’attivista europea e coordinatrice locale della campagna No Hate Speech Movement Italia, sarà ospite del workcamp internazionale e terrà la sessione di approfondimento dei temi del discorso d’odio e dei crimini d’odio, diventati focali nel panorama contemporaneo e pertinenti al lavoro delle associazioni ViviCi e Cilento Youth Union sul territorio.
L’idea, infatti, è di svolgere le celebrazioni per la Giornata Europea delle vittime del crimine d’odio nel cuore di Moio della Civitella, esaltandone le peculiarità culturali, paesaggistiche e archeologiche, partendo dal locale e sviluppando un pensiero internazionale e universale.
Il tutto si svolgerà nell’area della Civitella che ha visto protagonisti i ragazzi per tutta la durata del campo, con la collaborazione di altre Associazioni del paese e del Comune di Moio della Civitella che è attento alla rivalutazione dei punti cardine della cultura di Moio della Civitella (il Parco Archeologico, il Museo della Civiltà Contadina, il Mulino e la prossima creazione dell’Antiquarium con i reperti rinvenuti sulla Civitella e attualmente custoditi a Paestum).
È possibile prendere visione delle foto della scorsa edizione al link facebook.com/bootcampbacktoroots
Programma
10:30 ritrovo a Porta Ovest del Parco Archeologico della Civitella
11:00 sessione del No Hate Speech Movement, a cura di Debora Barletta, attivista europea e coordinatrice italiana del No Hate Speech Movement
15:00 celebrazioni della Giornata Europea delle vittime dei crimini d’odio, Parco Archeologico Civitella
20:00 1Table4All, cena al Belvedere della Civitella