Giornata Internazionale della Donna: il significato dell’ 8 marzo

Auguri a tutte le donne. Alcuni appuntamenti in Cilento

Si celebra, nella giornata odierna, la Giornata Internazionale della Donna. Una giornata nella quale si festeggia la figura femminile, spesso attraverso il dono della mimosa. Questa pianta, acacia, originaria dell’ Australia, deve il suo significato alla parola spagnola “mimar”, ossia accarezzare, termine che ben si ricollega alla sensibilità delle donne.

Lo spirito dell’ 8 marzo

Negli ultimi anni la giornata ha assunto una forte propensione al significato puramente consumistico (che non va però ostracizzato a prescindere), ma non bisogna dimenticare lo spirito vero di quest’ 8 marzo, che nutre un grande valore sociale e politico.

Le conquiste delle donne

Le donne nel corso della storia hanno dovuto faticare molto per ottenere anche i più elementari diritti. Molti ricollegano l’ 8 marzo all’incendio che avvenne nel 1911 a New York, durante il quale perirono oltre 140 donne, ma in realtà il discorso di celebrare la Giornata Internazionale della Donna è da assimilarsi ad altri contesti. I movimenti femministi, che già si erano sviluppati nella prima metà del 900, arrivano più tardi in Italia. Il suffragio femminile è arrivato solo nel 1945, a livello nazionale. Un primo movimento femminista vero e proprio in Italia, nasce negli anni 70 con le prime manifestazioni, ad esempio, per il diritto all’aborto.

Percorso di parità non definitivamente concluso

Negli anni le donne, attraverso la loro capacità di fare rete e alla determinazione nel portare a termine battaglie fondamentali, sono riuscite a migliorare decisamente la loro posizione economica e sociale, ma il percorso di parità non può dirsi definitivamente concluso. Permangono alcuni vuoti normativi fondamentali, come quelli sulla divergenza salariale, detto salary gap, non ancora sufficientemente affrontati. A questi vanno aggiunti alcuni retaggi culturali, difficili da scalfire. Tanto quindi bisognerà ancora fare. Auguri a tutte le donne!

Le manifestazioni nel Cilento

Nel Cilento si svolgono nella giornata odierna diverse manifestazioni. Ad Agropoli va in scena la Notte Rosa, evento che si propone di concentrarsi sulla valorizzazione della figura femminile nella società attraverso un percorso che parte da Piazza Vittorio Veneto ed arriva sul Borgo Antico. A Castellabate è stato organizzato un contest fotografico dedicato alle donne ed il Municipio si colorerà di rosso al calar del sole: “Un forte ed importante messaggio per tutti perché la libertà possa davvero essere un diritto concreto di tutte le donne ogni giorno e in ogni ambito della vita sia pubblica che privata” – hanno fatto sapere da Palazzo di Città.