La festa della Repubblica deve essere celebrata e ricordata per quello che rappresenta, ma può essere un’occasione per organizzare anche qualcos’altro soprattutto per i bambini, considerando anche che in tale ricorrenza le scuole sono chiuse.
Così la pensano a Giungano, dove i ragazzi del Forum giovanile, guidati dal nuovo coordinatore Simone Bilancieri, che ha da poco sostituito il neo consigliere comunale Gildo Verdevalle, proporranno, per il secondo anno consecutivo la manifestazione denominata la 2Repubblica dei bambini” organizzata in collaborazione con l’amministrazione che si terrà in piazza Vittorio Veneto con inizio alle ore 18.
La particolarità di questa iniziativa sta nel fatto che i bambini non si diletteranno solo con i giochi moderni, ma verranno riproposte anche i giochi tradizionali di strada, quelli che facevano i nostri genitori, i nostri nonni, e che oggigiorno sono ormai scomparsi quasi del tutto. Rievocarli, anche se solo per mezza giornata, significa anche far capire alle nuove generazioni come ci si divertiva 30 , 40 o più anni fa.
L’Amministrazione e il Forum giovanile di Giungano ci tengono molto a scoprire i giochi di una volta: infatti, in occasione della festa di San Giuseppe, a marzo, e già da qualche anno che viene svolta una manifestazione simile: con i cittadini, anche quelli grandi d’età, che si sfidano con la palla a lungo e con altri giochi che in passato rappresentavano strumenti di aggregazione e di divertimento.