Giungano, in occasione della festa di San Giuseppe tornano i giochi di una volta

Appuntamento in programma presso il centro sportivo

Si rinnova anche quest’anno a Giungano, sempre in occasione della festa di San Giuseppe, l’appuntamento con i giochi di strada di una volta. Giochi che facevano i nostri genitori, i nostri nonni, e che sono ormai scomparsi quasi del tutto già da parecchio tempo. Rievocarli anche solo per uno, due giorni, significa anche far capire alle nuove generazioni come ci si divertiva trenta-quarantanni anni fa. Domenica scorsa è stato riproposto il vecchio gioco della palla a luongo, sabato 18 invece saranno vari i giochi antichi che si svolgeranno. L’appuntamento è alle ore 15 presso il centro sportivo San Giuseppe.

L’organizzazione

L’organizzazione è a cura del Forum giovanile, con la collaborazione del Comune. della Pro Loco. del Comitato festa e della sezione locale ACLI (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani)

Le dichiarazioni del coordinatore del Forum

“Abbiamo deciso, come Forum dei Giovani di Giungano” – dichiara il coordinatore del Forum dei Giovani di Giungano, Gildo Verdevalle – “in collaborazione con altre associazioni del territorio e con il Comitato Festa San Giuseppe di organizzare una rievocazione, di quelli che sono stati gli antichi giochi tradizionali da piazza, da strada dei nostri avi. Già l’anno scorso abbiamo organizzato questo appuntamento ed è così anche in questo 2023. Infatti domenica scorsa si è tenuto l’antico gioco della Palla a Luongo, che si svolge per le antiche strade della contrada. Un gioco a squadre dove con la palla di legno si fa a gara a chi compie un percorso con il minor numero di tiri. Sabato pomeriggio ci saranno altri giochi tradizionali, adatti a tutte le età,da bambini ad adulti. Sarà un pomeriggio di divertimento in un clima più ampio di festa per il Santo Patrono San Giuseppe”- conclude