CronacaPRIMO PIANO

Green Pass senza aver fatto il vaccino, indagini in corso nel salernitano

La Procura di Nocera Inferiore (Salerno) indaga su una ventina di falsi vaccinati, i cui nomi erano stati inseriti nella piattaforma regionale Soresa, in modo da ottenere il Green Pass, sebbene non avessero mai ricevuto le somministrazioni. I casi emersi a Scafati e a Nocera Inferiore, i centri hanno sporto denuncia ai carabinieri.

Gli accertamenti sono partiti proprio dai centri vaccinali, in particolare da quello di Scafati. Il personale si è accorto che i dati inseriti sulla piattaforma Soresa non combaciavano coi registri: c’erano otto persone in più, che risultavano tra quelle che erano state vaccinate durante la giornata. Nell’ospedale di Scafati, però, non erano mai arrivate. La responsabile del centro ha allertato l’Asl di Salerno e successivamente, dopo i controlli del caso, è partita la denuncia ai carabinieri. Una vicenda analoga, al centro di una distinta denuncia, è emersa all’ospedale Umberto I di Nocera Inferiore: una decina di persone che, pur non avendo avuto il vaccino, risultano inserite nel database Soresa.

I casi finora scoperti sono poco meno di una ventina ma il numero potrebbe salire, e di molto, confrontando le registrazioni cartacee con quelle della piattaforma Soresa. Le indagini dei carabinieri mirano ad accertare soprattutto chi, e in che modo, abbia inserito i nominativi nel database. Gli accessi, stando a quanto emerso fino ad ora, sarebbero stati effettuati con le credenziali dell’ospedale Mauro Scarlato di Scafati e con quelle dell’Umberto I di Nocera Inferiore, utilizzate normalmente dal personale sanitario ma che potrebbero essere state usate anche dall’esterno con un accesso abusivo.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina