Cultura

III Edizione del “Festival della declamazione e delle forme spettacolari del tardo-antico”

Dal 3 al 5 meggio tra Salerno e Paestum si terrà il “Festival della declamazione e delle forme spettacolari del tardo-antico”.

Il festival è ideato da tre studiosi appassionati di Letteratura Greca come  Eugenio Amato, professore ordinario all’Università Statale di Nantes (Francia) e membro del prestigioso Institut Universitaire de FrancePaola D’Alessio, professoressa di Italiano, Latino e Greco al Liceo “T. Tasso” di Salerno e  Nunzia Pendino, professoressa di Italiano, Latino e Greco al Liceo Classico “E. Perito” di Eboli, entrambe attualmente impegnate in attività di ricerca di paleografia e filologia greca presso la stessa Università di Nantes.

I tre studiosi si sono inventati un evento in grado di coniugare rigore scientifico e creatività, declinando il primo elemento attraverso un convegno, che si terrà il 3 maggio al Palazzo Sant’Agostino di Salerno, ove docenti e ricercatori si confronteranno sui risultati più recenti delle loro ricerche, il secondo con il coinvolgimento delle scuole, cui è stato proposto di realizzare un laboratorio di scrittura che, a partire dallo studio della declamazione, con l’analisi delle sue molteplici componenti culturali, approdi ad un testo drammaturgico, adatto ad essere rappresentato in forma teatrale.

Alla kermesse sarà abbinato un concorso: le rappresentazioni delle scuole saranno valutate da una giuria (costituita da Dirigenti scolastici, docenti, esperti di musica e teatro) che premierà i lavori migliori.

Questa terza edizione ha ricevuto il Patrocinio di MIBACT (Ministero dei Beni Culturali), Regione CampaniaProvincia di SalernoComune di SalernoComune di Capaccio- PaestumArchivio di Stato di Salerno.

Programma:

3 maggio , a Salerno a Palazzo Sant’Agostino (Palazzo della Provincia), dalle ore 8:00 alle ore 18:00 si terrà il Convegno a cui partecipano studiosi di fama internazionale;

4 e 5 maggio, a PaestumParco Archeologico, dalle 16:30 si esibiranno le scuole.

Ingresso libero.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina