Il Governo approva la sanatoria sulla regolarizzazione dei migranti
Il Governo approva la discussa sanatoria sulla regolarizzazione dei migranti.
L’intesa sulla sanatoria è stata raggiunta ieri, quando il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha incontrato i capi delegazione di tutte le forze politiche dell’area di governo per discutere punto per punto il decreto Rilancio.
L’accordo
L’accordo prevede la possibilità di regolarizzazione per i lavoratori già presenti sul territorio italiano (che può essere richiesta anche dai datori di lavoro), ma anche il rilascio di un permesso di soggiorno temporaneo, valido solo nel territorio nazionale, della durata di mesi sei dalla presentazione dell’istanza, per chi ha già in passato avuto un contratto di lavoro in settori ben precisi: agricoltura, zootecnia, assistenza alla persona e assistenza domestica.
Le lacrime della Bellanova in diretta
“Voglio sottolineare un punto per me fondamentale, l’emersione dei rapporti di lavoro. Da oggi gli invisibili saranno meno invisibili”. Lo dice la ministra per le Politiche Agricole Teresa Bellanova in conferenza stampa a Palazzo Chigi. “Da oggi possiamo dire che lo Stato è più forte del caporalato”.