Il Prefetto di Salerno a Pollica e San Mauro Cilento

Mai accaduto, dall’Unità d’Italia, che un prefetto venisse in questi territori. Dopo 158 anni, in una giornata ricca di spunti e di confronti, i sindaci di Pollica Stefano Pisani e di San Mauro Giuseppe Cilento, hanno accolto il Prefetto Francesco Russo nei rispettivi comuni.

Nessun prefetto a partire dall’Unità d’Italia era mai stato in visita nei comuni di Pollica e San Mauro Cilento e se il maltempo ne aveva rinviato la visita, alla fine il Prefetto di Salerno, Francesco Russo, il primo dopo 158 anni, ha mantenuto la sua promessa e , nella giornata di ieri, i sindaci dei due comuni, Pisani e Cilento hanno avuto l’onore di riceverlo nei propri territori . Accolto con grande calore, il prefetto Russo, era atteso nei due comuni costieri per una visita istituzionale da oltre quindici giorni. Una vista poi cancellata dopo i problemi e i danni legati al maltempo che avevano flagellato l’agro-nocerino sarnese.

Per tali ragioni, il Prefetto, in coerenza con i suo compiti istituzionali e valutando la priorità della sua presenza, aveva dovuto rimandare il suo viaggio nei due comuni costieri. Ed ieri, 19 novembre, il prefetto Russo, non solo è venuto, ma ha pure dedicato un’intera giornata alla visita del Castello Capano di Pollica, prima, dove è stato accolto dal sindaco Stefano Pisani e dagli alunni dell’Istituto comprensivo, per poi raggiungere San Mauro Cilento. Qui. Ospite della Cooperativa Nuovo Cilento, e del sindaco della comunità, Giuseppe Cilento, ha visitato il frantoio della comunità, i metodi di lavorazione per poi degustare le tipicità del posto.

Nel pomeriggio, sempre accompagnato dai sindaci Pisani e Cilento, il Prefetto di Salerno è stato introdotto in un tour suggestivo partendo dal museo del Mare di Pioppi per finire la sua visita istituzionale presso la sezione del Castello Vinciprova, che ospita pure la sede del Museo della Dieta Mediterranea. Grande soddisfazione dei sindaci Pisani e Cilento, per essere riusciti a portare il più alto rappresentante delle comunità di tutta la provincia, il referente più autorevole per rafforzare, presìdi, controlli e attenzione al territorio e alla genti del posto. ” Per la prima volta dall’Unità d’Italia un prefetto in visita ufficiale a San Mauro Cilento- così Giuseppe Cilento sindaco di San Mauro- Esprimiamo tutta la nostra gratitudine e riconoscenza per il modo attento e sensibile in cui ha ascoltato i nostri problemi e approfondito la conoscenza delle nostre attività economiche e culturali”.


Entusiasta pure ill sindaco di Pollica che grazie all’attenzione del prefetto rivolta ai due comuni che avevano fortemente voluto un incontro, ha avuto la possibilità di portare alla sua attenzione la necessità di fare quanto più possibile per accelerare la riapertura del convento di Santa Maria delle Grazie a Pollica, proprio sotto l’egida della prefettura di Salerno, e per esporre insieme agli altri sindaci della Area Alento- Montestella i problemi relativi all’emergenza cinghiali. Non solo sono stati esposte le problematiche che accomunano molti territori viciniori e definite delle linee programmatiche che, in sinergia con la prefettura di Salerno, possano essere perseguite, ma pure esaltate le peculiarità culturali, artistiche ed enogastronomiche che meritano più attenzione.

Il prefetto Russo, accogliendo le istanze di quanti ieri hanno partecipato alla giornata di visita istituzionale, ha ribadito la sua attenzione e vicinanza al Cilento e la necessità di consolidare maggiormente lo spirito di collaborazione e di comunanza di valori ed interessi in un territorio che può fare di questo sodalizio la sua vera forza.