Cronaca

Il secolo di Zi Francesca di Centola

Grande festa a San Nicola di Centola per Francesca Esposito, la neo centenaria cilentana che ieri ha raggiunto il tanto ambito traguardi dei 100 cento anni.

Mamma di tre figli, Giovanna, Teresa e Gaetano, la centenaria è rimasta vedeva a soli 34 anni a causa della morte improvvisa del marito, avvenuta nel 1955 mentre lavorava presso la stazione di Omignano.

La vita dunque molto presto ha messo alla prova ‘zi Francesca, come tutti la chiamano in paese, ma lei non si è mai arresa.

Ha sempre lavorato con sacrificio e dedizione, dai campi alla ferrovia, per portare avanti l’intera famiglia che ieri si è riunita per spegnere in sua compagnia le 100 candeline.

“È stata una mamma speciale – ha dichiarato la secondogenita Teresa che ormai da anni vive a Milano – Grazie a lei abbiamo imparato il vero senso della vita e faremo sempre tesoro dei suoi insegnamenti. Adesso è giusto che si riposi in piena tranquillità”.

Parole, quest’ultime, che hanno commosso molto la festeggiata, da sempre devota alla Madonna del Carmelo, come lo testimonia una spilletta, appuntata sulla maglia, dalle quale Francesca non si separa mai.

“Ringrazio tutte le persone che sono qui oggi – ha detto Francesca – in particolar modo la mia tanto amata famiglia”. Presente per i festeggiamenti anche il Sindaco di Centola Carmelo Stanziola che in occasione del compleanno di ‘zi Francesca’ le ha consegnato per un giorno la fascia tricolore.

“Oggi è una giornata straordinaria per tutta la nostra comunità – ha dichiarato il Sindaco – È in queste occasioni che vengono fuori i veri valori rappresentati innanzitutto dal sacrificio. Solo attraverso quest’ultimo si possono raggiungere determinati traguardi. Il senso della famiglia rappresentato da Francesca Esposito – ha poi aggiunto – deve servire da monito per le nuove generazioni”.

Subito dopo la consegna della fascia e della pergamena, redatta questa mattina dalla Giunta comunale in onore di Francesca, sono iniziati i festeggiamenti e la festeggiata ha finalmente spento le candeline tra gli applausi e la commozione di tutti i presenti.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina