Pomeriggio “di fuoco” a Marina di Pisciotta, dove un incendio di vaste dimensioni si è propagato in località Ficaiola, tra la stazione di Pisciotta e il villaggio turistico “Lido Paradiso Club”. Sul posto sono subito intervenuti la Squadra Antincendio del Corpo Forestale dello Stato e i carabinieri della locale stazione.
Risolutivo l’intervento di un elicottero che, prelevando ingenti quantità di acqua dal litorale limitrofo, ha domato il rogo.
Le fiamme, divampate nel tardo pomeriggio, intorno alle 18, hanno divorato diversi ettari di macchia mediterranea. A peggiorare la situazione le condizioni climatiche. Il vento, infatti, ha alimentato il fuoco, che è stato spento soltanto dopo alcune ore.
Attimi di paura per i bagnanti e per i passeggeri della vicina stazione ferroviaria che nel giro di pochi minuti hanno assistito al rapido propagarsi delle fiamme che si sono avviluppate sul crinale della collina sovrastante.
Alta la tensione anche tra i proprietari degli uliveti circostanti e i titolari delle strutture balneari, che dalla spiaggia hanno visto le fiamme diffondersi e che hanno anche dovuto tranquillizzare i turisti, molti dei quali atterriti per quanto stava accadendo.
«Come accade oramai da qualche mese siamo stati ancora una volta costretti a consolare e tranquillizzare i turisti impauriti – afferma uno dei gestori di strutture balneari – la cosa positiva è che però ogni volta l’intervento della forestale e dei vigili del fuoco è repentino ed efficace, riuscendo a risolvere la situazione nel giro di poche ore».
Non si conoscono ancora le cause del rogo. Potrebbe essere stato il vento e la temperatura particolarmente alta degli ultimi giorni a provocare l’incendio, oppure, dietro a tutto potrebbe nascondersi la mano di un piromane.