Dopo la costituzione, si terrà domenica 23 aprile a Sapri, presso l’aula consiliare del comune, con inizio alle ore 17, la presentazione del partito “Italia del Meridione”.
I relatori
L’ incontro sarà preceduto dai saluti istituzionali del sindaco della città della Spigolatrice, Antonio Gentile. Introdurrà e modererà la manifestazione il segretario regionale del partito Gianfrancesco Caputo. Sono previsti gli interventi di: Giovanna D’Ingianna, vice segretaria nazionale di Idm, Valentina Cartolano, segretaria cittadina del partito, Vincenzo Folgieri, segretario provinciale e di Nicola Giampaolo componente della commissione unificata Stato-Regioni.
Ospiti degli altri partiti
Ospiti del convegno saranno diversi esponenti di altri partiti come Luigi Bosco, della segreteria regionale di Azione, Maria Cetrangolo coordinatrice della zona Cilento Sud di Fratelli D’Italia, Anna Cione, coordinatrice provinciale di Europa Verde, Anna Rosa Sessa, della segreteria provinciale di Italia Viva, Pasquale Sorrentino del consiglio nazionale del PSI, Carmelo Stanziola, consigliere provinciale in quota Partito Democratico e Daniele Zicarelli, segretario territoriale della Lega. Le conclusioni saranno poi affidate al fondatore di Italia del Meridione, Orlandino Grieco.
La costituzione del partito
Italia del Meridione si è ufficialmente costituito nella città calabrese di Rende, in provincia di Cosenza, nel congresso del 25 e 26 marzo scorsi. Il partito, secondo quanto si legge sul sito ufficiale, punta su temi quali la territorialità,la militanza e la competenza, ma si schiera non in uno schema ideologico tradizionale, quindi nè a destra nè a sinistra, puntando ad approfondire diverse questioni come la proposta di un fondo di perequazione e la riforma del mercato del lavoro.