Si terranno dal 25 giugno prossimo, in Piemonte, nel capoluogo di regione Torino, le riprese del film “La Chiocciola” diretto dal regista di origini cilentane Roberto Gasparro. La pellicola verte su un tema abbastanza diffuso nei giovani del nostro Paese, gli hikikomori.
Chi sono gli hikikomori
Il termine hikikomori, percepibile anche solo intuitivamente, deriva dalla lingua giapponese ed è traducibile con l’espressione “stare in disparte”. Sono soprattutto giovani tra i 14 e 30 anni, in special modo di sesso maschile che vivono un forte disagio sociale, alienandosi spesso dal socializzare e chiudendosi dentro casa. Di questa tematica se ne parla colpevolmente troppo poco, spesso considerandola di Serie B rispetto agli altri tipi di disagio psicologico più comunemente conosciuti. Bisogna, tuttavia, evitare di ignorarla perchè sono sempre di più anche in Italia i giovani hikikomori, che spesso si creano con i videogame un mondo a parte interrompendo ogni comunicazione con l’esterno. Bene fa dunque il film, prodotto dalla 35MM Produzioni srl e dalla Green Film srl, avvalendosi dei patrocini di Legambiente Campania, Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni oltre che del Comune di Cuccaro Vetere grazie anche all’ appoggio di Film Commission Torino Piemonte, a porre in evidenza il tema.
Il comune di Cuccaro Vetere
Tra i patrocini citati poc’anzi c’è anche il comune di Cuccaro Vetere: infatti in questo bel borgo del Cilento ci sarà un mese di riprese, tutto luglio (dal 1 al 31). Quì infatti gli attori, tra gli altri Maurizio Mattioli, Vittoria Chiolero ed Ilaria Antonello, solo per citarne alcuni, saranno protagonisti delle scene che potranno appassionare gli spettatori, facendoli anche riflettere. Il film uscirà nel 2024, il prossimo anno.