L’Associazione “Infiorata di Vallo della Lucania” entrerà ufficialmente a far parte della Commissione Internazionale di Entità d’Arte Effimera. È stato infatti definito e stilato lo scorso weekend, in occasione della cerimonia di chiusura dell’Anno Santo a Roma, il protocollo d’intesa e affiliazione dell’associazione con la prestigiosa istituzione, con sede a Barcellona e presieduta dalla Presidente Vicenta Pallarès Castellò.
Per la cerimonia di Chiusura dell’Anno Santo del 12 e 13 Novembre scorso la Santa Sede ha invitato la Commissione ad effettuare due quadri infiorati per celebrare la manifestazione: un quadro è stato realizzato sul sacrato esterno della basilica e uno all’interno della basilica.
Tra le varie Associazioni Italiane e straniere chiamate a partecipare all’evento è stata chiamata anche l’Associazione “Infiorata di Vallo della Lucania” che, nonostante il breve tempo trascorso dalla sua fondazione, ha saputo con sacrificio e passione farsi conoscere ed apprezzare nel contesto nazionale e internazionale.
«È il primo passo per diventare membro permanente della commissione – afferma Vito Pesce, presidente dell’Associazione Infiorata di Vallo della Lucania – è stato un duro lavoro ed uno stretto e fitto assillo “diplomatico”, ma che grazie alla passione dei componenti dell’Associazione e non ultimo il prezioso e indispensabile tempo dedicatoci con consigli e suggerimenti della Segretaria e responsabile dell’attività Italiana all’interno della Commissione, Valentina Mammana, ci ha permesso di raggiungere l’obiettivo che ci eravamo prefissati».
«Entrare a far parte di questa Commissione Internazionale è per noi motivo di orgoglio – continua Pesce – la nostra Associazione grazie alla passione dei componenti e delle istituzioni Pubbliche Cittadine e di tutti i Vallesi, contribuirà a rendere la Città di Vallo della Lucania punto importante nel contesto internazionale delle manifestazioni di Arte Effimera».