Le altissime temperature del mese di luglio, tradizionalmente il più caldo dell’anno nella nostra penisola e nel territorio cilentano, sono ormai alle spalle. Durante questo mese la protezione civile regionale ha diramato varie allerte con all’interno dei consigli che sono poi quelli tradizionali e noti, relativi alla necessaria diminuzione dell’attività fisica ed al mangiare e bere sano (quest’ultima attività sarebbe consigliabile a prescindere dalle stagioni, in realtà).
Alte temperature
Le alte temperature, tuttavia, non hanno creato solo problemi di natura fisica, specie a bambini ed anziani, ma hanno riversato qualche problematica anche sul tratto di costa che interessa il Cilento. In mare, infatti sono state ritrovate in diverse località anche delle chiazze bianche.
Le rivelazioni del sindaco Pisani
Queste in realtà non sono da considerare dannose per l’uomo, come spiega anche il primo cittadino di Pollica, Stefano Pisani: ” Nei giorni scorsi, come spesso accade con le alte temperature, cittadini e vacanzieri preoccupati per lo stato di salute del nostro mare, hanno segnalato soprattutto attraverso i social la presenza delle ricorrenti macchie schiumose in mare” – ha rivelato Pisani – “Pur essendo convinto che il fenomeno fosse, come al solito, perfettamente naturale e conosciuto ai più come fioritura algare, abbiamo provveduto ad effettuare una diffusa serie di campionamenti ulteriori rispetto a quelli già previsti dall’ARPA Campania. I risultati, manco a dirlo sono come al solito eccellenti! Per Pioppi, vista la recente attività di ripascimento effettuata, abbiamo anche provveduto ad analizzare le sabbie che anche in questo caso sono risultate eccellenti per qualità e compatibilità! – ha sottolineato il sindaco – “Non mi resta che augurvi buon proseguimento delle vostre vacanze e chiedervi di aiutarci a tutelare il nostro mare e il nostro territorio invaiando le vostre segnalazioni alla mia mail sindaco@comune.pollica.sa.it o attraverso un messaggio whatsapp al mio cellulare… i social servono a molto poco in questi casi!”.
I rilievi dell’ Arpac
L’ Arpa Campania, Agenzia regionale protezione ambiente campana, ha promosso nei giorni scorsi anche le località di Agropoli e Castellabate, dove vi erano state delle polemiche sollevate in questo senso. Il mare del Cilento è pulito e non rispecchia problemi per la salute, è bene informare la popolazione ed i turisti in questo senso onde evitare inutili allarmismi non fondati sulla reale versione dei fatti e spesso sollevate senza competenze in materia scientifica.