Il Premier Conte ha annunciato il nuovo dpcm con una maxi manovra da 55 miliardi. Oltre agli aiuti anche 4 miliardi di tasse tagliate.
“Ci sono persone rimaste senza lavoro e senza reddito, commercianti che rischiano di chiudere, imprenditori in assoluta incertezza sul futuro: un grido d’allarme che non ci è mai sfuggito. Una fotografia dolorosa del Paese che conosciamo e per questo ci siamo impegnati al massimo facendoci carico di questa difficoltà. Ce l’abbiamo messa tutta. Abbiamo impiegato un po’ di tempo ma posso assicurarvi che non abbiamo impiegato un minuto di più di quello strettamente necessario per un testo cosi complesso, pari a due leggi di Bilancio“.
Maxi manovra da 55 miliardi
Si tratta di una maxi manovra da 55 miliardi, i cui quasi 260 articoli contengono misure per i lavoratori, le imprese, la sanità, la protezione civile, la scuola, lo sport, la cultura. Una manovra che “non solo fronteggia l’emergenza ma contiene anche le premessa per la ripresa”, assicura il premier. La novità principale dell’ultima bozza è la velocizzazione, almeno sulla carta, del pagamento della cassa integrazione.
Reddito di emergenza
C’è il promesso “reddito di emergenza per due mesi da 400 fino a 800 euro destinato a famiglie con Isee a 15mila euro”. Per tutte le famiglie con Isee inferiore a 40mila euro ci sarà un bonus vacanze e “per le ristrutturazioni green non si spenderà un soldo”.