AttualitàPRIMO PIANO

Messaggi dalle Poste: attenzione alle truffe via sms

In questi giorni numerosi utenti, molti anche del nostro territorio, stanno ricevendo dei messaggi che, almeno in apparenza, sembrano arrivare da Poste Italiane. In tutti i casi si tratta di truffe come ben specificato proprio dal sito dell’azienda.

“Poste e PostePay – si legge chiaramente – non chiedono mai le credenziali di accesso e i codici di sicurezza attraverso link inviati via SMS o al telefono, né di installare APP come strumento per la sicurezza”. Spiegazione molto chiara che fuga ogni dubbio sulla veridicità delle comunicazioni giuste agli utenti.

Sono due, inoltre, i tentativi di truffa che arrivano via sms: nel primo caso si chiede di cliccare su un link per verificare un’anomalia sul conto corrente personale: nel secondo invece, molto più elaborato, viene identificato anche il nome della persona e delle ultime cifre del proprio conto comunicando degli addebiti sulla propria carta per spese eseguite online oppure di persona. Anche in quel caso bisogna fare molta attenzione e non cadere nel tranello perchè seppur molto veritiero si tratta sempre di una truffa.

Infatti, sempre dal sito di Poste Italiane, si legge: “Poste Italiane S.p.A. e PostePay S.p.A. non chiedono mai i tuoi dati riservati in nessuna modalità e per nessuna finalità. Se qualcuno, anche presentandosi come un operatore di Poste Italiane S.p.A. o PostePay S.p.A., ti dovesse chiedere tali informazioni, puoi essere sicuro che si tratta di un tentativo di frode, quindi non fornirle a nessuno”.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina