Attualità

Miur: due milioni per la scuola a Roccadaspide

Entreranno nel vivo nei prossimi giorni i lavori per il recupero e la ristrutturazione della scuola elementare Guglielmo Marconi a Roccadaspide.

L’edificio fu chiuso nel 2002 dopo un’attenta verifica da cui emerse l’instabilità della struttura. I sigilli furono apposti contestualmente ai tragici eventi legati al terremoto in Molise, dove a seguito di un crollo di una scuola, persero la vita 26 bambini.

A seguito della interdizione, gli alunni della scuola elementare furono trasferiti in altre strutture dove studiano ancora oggi.

Da allora il progetto di riqualificare l’edificio non è stato mai abbandonato dall’amministrazione comunale di Roccadaspide. Quest’ultima dopo aver progettato l’intervento, ha captato e ottenuto i fondi per la riqualificazione paria 2,1 milioni do Euro dal Miur.

Il progetto di manutenzione straordinaria e di riqualificazione, che sarà ultimato nel giro di un anno, consentirà di riportare gli standard di agibilità dell’immobile a livelli adeguati. Sarà così possibile preservare dal declino una struttura storica, realizzata nel periodo fascista.

I lavori di ristrutturazione e riqualificazione della vecchia scuola di Roccadaspide

Il progetto di ristrutturazione della scuola, conserverà lo stile della struttura senza alterarne l’essenza del contesto urbano e architettonico di Roccadaspide.

I lavori di riqualificazione prevedono la massima attenzione per l’eliminazione delle barriere architettoniche. Sarà realizzata una rampa di accesso che condurrà al piano rialzato, a cui sarà abbinata un’ascensore interna per agevolare la fruibilità dell’edificio anche alle persone con ridotte capacità motorie.

Internamente saranno realizzati servizi igienici conformi ai più moderni standard di accessibilità. Mentre esternamente, nel parcheggio sarà destinata e delimitata un’area apposita per agevolare la salite e la discesa delle carrozzine dai veicoli.

Garantite le misure di sicurezza attive e passive per la prevenzione degli incendi: l’edificio sarà dotato anche di un sistema di allarme antincendio per la prevenzione e la tutela degli studenti.

Il progetto sarà rispettoso dell’ambiente, ponendo particolare attenzione al contenimento dei consumi energetici, predisponendo interventi di abbattimento delle dispersioni.

https://it.wikipedia.org/wiki/Terremoto_del_Molise_del_2002

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina