Montano Antilia: il comune concede in fitto gratuito locali per nuove attività
Si lavora anche per l'efficientamento energetico
Sempre allo scopo di rilanciare l’economia del paese, e di arginare o quantomeno ridurre il fenomeno dello spopolamento, tramite principalmente la creazione di nuovi posti di lavoro o di nuove opportunità, l’amministrazione comunale di Montano Antilia, guidata dal sindaco Luciano Trivelli, ha deciso di mettere a disposizioni locali comunali a titolo gratuito per 5 anni per coloro che intenderanno aprire nuove attività.
Non pagare il fitto è una grossa agevolazione per tutti i negozianti e si unisce al fatto che il Comune ha ottenuto un finanziamento di 161mila euro totali (da dividere in tre tranche: 53 mila euro per ogni anno dal 2023 al 2025) destinati appunto a coloro che vogliono lanciarsi nel mondo del commercio. Due tipi di aiuti che hanno già suscitato interesse in una parte dei cittadini, alcuni dei quali hanno già preso appuntamento con il sindaco per sapere nei particolari le pratiche da eseguire per poter usufruire del locale gratuito e dell’incentivo economico.
Intanto continuano i lavori per l’efficientamento energetico, dopo il finanziamento di 100 mila euro ottenuto ad inizio febbraio, che consentirà di migliorare, con l’installazione di lampadine LED a basso consumo e di pali fotovoltaici, la qualità dei punti luce presenti nel Comune e nelle sue frazioni, oltre che di ridurre i consumi energetici (che gravano sia sulle tasche dei cittadini sia su quelle dell’Ente), e di abbassare la soglia dell’inquinamento luminoso. Operazioni che di conseguenza porteranno, sotto tutti i punti di vista (ambientale, visivo, economico) ad un miglioramento dell’impianto di illuminazione pubblica. I lavori in tale ambito sono quasi del tutto completati nel Capoluogo, ora toccherà alle frazioni di Massicelle e di Abate Marco.