La morte di Silvio Berlusconi ha scosso tutta l’Italia, indubbiamente, per la grande influenza che ha avuto sul nostro Paese in molteplici campi, dall’imprenditoria dove è stato pioniere delle televisioni private, alla politica dove ha ricoperto per quattro volte la carica di Presidente del Consiglio dei Ministri, per finire allo sport con i grandi successi nazionali ed internazionali alla guida del Milan, e la scalata compiuta negli ultimi anni al Monza, dalla Serie C alla Serie A con l’onorevolissimo undicesimo posto.
Il cordoglio del PD di Agropoli
Anche diversi esponenti politici e partiti del nostro territorio, naturalmente, si sono uniti al cordoglio per la scomparsa di Silvio Berlusconi, avvenuta il 12 giugno all’età di 86 anni. Il Cavaliere è stato ricordato anche, ovviamente, dai suoi avversari politici, nel nostro territorio come ha dimostrato il circolo del Partito Democratico di Agropoli:
“La giornata odierna (12 giugno ndr), consegna alla storia una delle più articolate epoche della politica italiana. Statista, imprenditore, editore, personalità poliedrica e divisiva che ha caratterizzato in maniera indelebile mezzo secolo di vicende italiane. Il Circolo del Partito Democratico “F. Farro” di Agropoli esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Silvio Berlusconi”.
Forza Italia
La figura di Berlusconi è stata ricordata anche ovviamente da Forza Italia. Uno degli esponenti più rilevanti del nostro territorio in questo senso è l’ex sindaco di Castellabate Costabile Spinelli, che ha condiviso una nota del partito provinciale sui social: “La morte accade, ma conta ciò che resta nella strada tracciata e nei valori condivisi. La comunità umane e politica di Forza Italia di Salerno e provincia è unita in questo momento di grande dolore ed esprime vicinanza alla famiglia di Silvio Berlusconi. Per tutti noi resta un vuoto incolmabile nel ricordo di un uomo e di un leader politico di visione e di genio”.
Varie sono state le iniziative nel nostro territorio: Berlusconi qualche anno fa fu insignito della cittadinanza onoraria di Santa Marina, comune amministrato dal sindaco Giovanni Fortunato, mentre il sindaco di Roscigno Pino Palmieri proporrà di istituire una piazza alla sua memoria. Berlusconi, in definitiva, aldilà di ogni giudizio storico di merito, che si potrà compiere solo a qualche anno da questa scomparsa, ha lasciato un segno tangibile nella memoria di questo Paese e merita un sincero e rispettoso commiato.