Natale, Zona Rossa subito e coprifuoco
Natale, Zona Rossa subito e coprifuoco. Ecco la nuove anticipazioni sulle scelte del Governo.
Prende forma la stretta di Natale sulle misure per arginare i contagi di Covid-19 che il governo sta per mettere in atto. Un giro di vite che potrebbe partire già nel prossimo weekend, da sabato 19 dicembre.
- De Luca: “3 o 4 ministri di grande valore, il resto è arte povera”
- Natale, governo pensa ad una stretta di otto giorni
- Arcuri: “Ecco quando vaccineremo tutti gli italiani”
Natale, Zona Rossa subito e coprifuoco
Fino al 6 gennaio nei giorni festivi e prefestivi l’Italia potrebbe diventare un’intera zona rossa o arancione. Nella seconda ipotesi, quella con ristoranti chiusi e negozi aperti, si parla anche di un coprifuoco anticipato alle 18 o alle 20.
Ecco le feste al tempo del coronavirus. Chiuderanno quasi certamente ristoranti e bar, sia nei giorni festivi che in quelli prefestivi. Si discute dei negozi e di ulteriori limitazioni agli spostamenti.
La linea più dura è quella del ministro della Salute Roberto Speranza, riporta Repubblica, che nel vertice di ieri con il premier Giuseppe Conte, i capidelegazione dei partiti e gli esperti del comitato tecnico-scientifico ha spinto per istituire una zona rossa che vieti gli spostamenti non essenziali fuori dalla propria abitazione dal 24 al 27 dicembre, dal 31 dicembre al 3 gennaio e 5-6 gennaio.
Un lockdown il cui effetto sarebbe quello di bloccare cenoni e veglioni, anche tra parenti, unica deroga possibile per le messe del 25 dicembre. Troppo per Conte che però dopo il parere del Cts, che propone misure severe, potrebbe cedere.