Nei giorni scorsi è stato annunciato lo staff che accompagnerà il nuovo commissario tecnico della Nazionale Italiana di Calcio, Luciano Spalletti. Tra questi c’è anche un salernitano. Parliamo, infatti, di Salvatore Russo, detto Sasà.
La carriera
Si tratta di un ex calciatore che è stato molto noto nel panorama calcistico nazionale a cavallo tra la fine degli anni 90 e i 2000. Era già stato a Napoli con Spalletti lo scorso anno, ma da tecnico è stato allenatore in seconda all’ Aversa Normanna, all’ Empoli e al Foggia. Da calciatore è cresciuto nel settore giovanile del Napoli, prima di approdare all’ Ischia e alla Battipagliese. dove vinse il campionato di Serie C2 nel 1997, e ottenne la salvezza in C1 in quello successivo, 1997-98 nel playout vinto contro il Palermo.
Promozione in A con l’ Ancona
Le sue prestazioni gli valsero la chiamata della Nocerina prima e dell’ Ancona poi dove rimase fino al 2004 ottenendo la promozione in Serie A, e fu allenato proprio da Spalletti nella stagione 2001-2002. Infine il passaggio nella squadra della sua città la Salernitana, prima di chiudere la carriera alla Paganese.
Altri componenti dello staff
Ecco gli altri componenti dello staff di Spalletti: Marco Domenichini (vice allenatore), Daniele Baldini (assistente tecnico), Marco Savorani (allenatore portieri), Alessandro Pane, Giorgio Venturin, Marco Scarpa (osservatori), Marco Minnucci, Renato Baldi (match analyst).