Obbligo di vaccinazione in Campania: delirio di onnipotenza di De Luca?

De Luca annuncia l’obbligo di vaccinazione ad ottobre per tutta la popolazione. E’ un delirio di onnipotenza del Governatore o un’arma utile per contrastare eventuali ritorno del COVID-19?

L’obbligo ad ottobre

Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha detto che entro ottobre tutti dovranno sottoporsi alla puntura per la vaccinazione antinfluenzale. Obiettivo: non confondere malattie ordinarie con il Covid-19: “Quando avremo malati per influenza – ha aggiunto – sarà difficile capire se è influenza o è l’infezione Covid. Quindi è bene vaccinarsi tutti per tempo”.

In tanti però, chiaramente, esprimono dissenso e non solo il movimento dei no-vax estremisti a priori verso il concetto di vaccinazione. Persone grazie alle quale una malattia come il morbillo, praticamente estinta, nel 2018 ha fatto registrare oltre 5000 casi totali. Un numero causato – dice l’OMS – dal calo complessivo del tasso di copertura vaccinale.

Seguendo questo concetto vaccinarsi sarebbe non solo un diritto ma anche un dovere, soprattutto per ottenere la famigerata “immunità di gregge”. Così però non è, almeno per tutti.

Differenze tra vaccino anti-influenzale e vaccino anti-covid

Chiaramente non possiamo ancora essere a conoscenza delle differenze tecniche tra i due vaccini. Ma di una cosa siamo certi: ovvero che concettualmente non vi è nessuna differenza. E soprattutto perchè le stesse persone che in tre mesi pubblicavano link a rotazione sul vaccino contro il COVID-19 adesso si dimostrano così tanto restii alla possibilità di vaccinarsi per l’influenza stagionale? Un vaccino, tra l’altro, consolidato negli anni al quale si sottopongo migliaia di persone solo in Italia, a partire dagli over 65.

Delirio di onnipotenza di De Luca o reale arma per contrastare il COVID-19

La domanda adesso che si pongono in molti e se l’idea maturata dal Governatore De Luca, unica in Italia perchè in nessun altra regione si è ipotizzato questo scenario, sia un’arma reale per contrastare un’eventuale ritorno del coronavirus oppure si un delirio di onnipotenza deluchiano.

Vincenzo De Luca all’ospedale di Agropoli

Il Governatore, senza dubbio e bisogna darne atto, con una linea dura ha probabilmente responsabilizzato i cittadini al mantenimento di azioni consone e responsabili ma obbligare una vaccinazione di massa, e non per il COVID in specifico, forse è superare il limite di controllo sulla popolazione.

Il nostro sondaggio

Nella giornata di ieri abbiamo lanciato un nostro sondaggio sulla pagina facebook. Dallo stesso il 61% dei votanti ha espresso parere contrario all’obbligo di vaccinazione annunciato dal Governatore De Luca.

Enrico Serrapede