Ad Ogliastro Cilento, alle elezioni amministrative che si sono tenute lo scorso 14 e 15 maggio, a vincere è stato Michele Apolito. Un personaggio di spicco della politica locale che per molti anni è alla guida del comune: nel 2021 non si era ricandidato poichè la legge impediva un certo numero di mandati consecutivi, ma Paolo Astone, suo fedelissimo, non aveva concluso la sua consiliatura, dimettendosi.
I nominati
Michele Apolito si è quindi nuovamente candidato, battendo il suo avversario, Franco Santangelo. Il nuovo primo cittadino ha quindi scelto coloro che lo accompagneranno in giunta, senza perdere tempo. Siederanno al suo fianco Debora Longo, la prima degli eletti della sua lista, “Ancora noi per voi” che sarà anche vicesindaco e Giuseppe Cantalupo. Per la lista di Santangelo, lo stesso candidato sindaco avrà come compagni di opposizione Michela Cantalupo ed Antonio Abate.
Apolito sempre quasi sempre eletto dal 1993
Michele Apolito fu eletto, nella prima occasione che stabilì l’elezione diretta dei sindaci nel 1993, all’ età di 38 anni tra le fila della Democrazia Cristiana. Rieletto nel 1997 con una coalizione di sinistra. Dopo l’intermezzo di Raffaele Longo dal 2001 al 2006, venne ininterrottamente rieletto dal 2006 al 2016.