Oristanio, il talento cilentano sbarca in Serie A: va al Cagliari

Il cilentano va in prestito agli isolani e sarà allenato da Claudio Ranieri

Il Cagliari ha ufficializzato la firma di Gaetano Oristanio, talento di proprietà dell’ Inter, ma che ha disputato le ultime due stagioni in prestito al Volendam, società di Eredivise, il massimo campionato olandese. I sardi si sono assicurati le prestazioni del centrocampista offensivo, nativo di Vallo della Lucania e originario di Roccadaspide, classe 2002.

Cagliari convinto

Il talentuoso calciatore secondo i rumors di mercato sarebbe stato attenzionato anche dalla Salernitana, ma il Cagliari, neo promosso in Serie A, era stata la società che è intervenuta più decisa sul giocatore ed ha definito gli ultimi dettagli con l’Inter. Era stato già il suo procuratore Giuseppe Riso, agente importante quest’ultimo, che è stato in quest’estate anche il centro di tanti affari finora nel calciomercato, basti pensare agli approdi di Tonali al Newcastle e di Frattesi all’Inter, a parlare di una concreta possibilità del ritorno in Italia del giovane cilentano.

Prestito con diritti di riscatto e contro-riscatto

Oristanio si è dunque trasferito in Sardegna con la formula del prestito con diritto di riscatto a favore dell’Inter, che rimane proprietaria del cartellino del giocatore, anche se in un primo momento il Cagliari voleva l’intero cartellino del ragazzo. I sardi hanno presentato il giocatore con un cartello stradale simpatico sui social. Oristanio, sotto la guida di un guru del calcio italiano come il tecnico Claudio Ranieri potrà davvero imparare tanto da quest’esperienza.

I numeri di Oristanio nella stagione scorsa

Al Volendam nella stagione scorsa, sotto la guida di Wim Jonk, ex giocatore dell’ Inter nella prima metà degli anni 90, Oristanio ha disputato 27 partite, segnando un gol di sinistro contro il Groningen il 23 gennaio scorso. Da sottolineare, inoltre, i tre assist messi a referto contro il Waalwijk del 13 gennaio (decisivo per il 2-1 finale a firma Sanchez), contro il PSV Eindhoven per la rete di Van Mieghem che riaprì la sfida (sconfitta per 2-3) e nell’ultima di campionato disputata contro l’Excelsior, gara vinta per 3-2. A beneficiarne sempre Van Mieghem, compagno sulla trequarti di Oristanio nel 4-2-3-1 di Jonk.

Figlio d’arte

Oristanio viene da una famiglia di calciatori: suo padre Rosario, infatti, è stato un ex attaccante dell’Agropoli, società nella quale ha militato per molti anni in Serie D ed è ricordato con affetto dai tifosi. Per lui esperienze anche in Serie C con la maglia del Fasano.