Si è svolta nei giorni scorsi la seconda edizione del concorso “Una fiaba tra i murales” presso il comune di Orria nella frazione di Piano Vetrale. Il concorso ha visto coinvolti gli alunni degli istituti scolastici che fanno parte del comprensorio del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni delle classi primarie e secondarie di primo grado.
“Abbiamo avuto il piacere di avere a questa festa le varie scuole che hanno partecipato al concorso. Un in bocca al lupo a tutti i ragazzi e speriamo che sia stata per loro una festa soprattutto di crescita e formativa” – ha detto Giuseppe Sica, organizzatore dell’evento e membro del direttivo.
Gli alunni di ogni scuola sono stati invitati a raccontare una fiaba inventata o rivisitata nel contesto paesaggistico di Piano Vetrale, nota vetrina del Cilento grazie alle sue caratteristiche riproduzioni sui muri del paese.
La partecipazione dei ragazzi è stata anche quest’anno intensa e coinvolgente: i progetti presentati dagli istituti sono stati inviati entro la fine di aprile e valutati da una giuria di esponenti della cultura e dell’inclusione sociale: il concorso si è concluso sabato 27 Maggio per ogni scuola partecipante, sul palcoscenico della piazza di Piano Vetrale, dove gli alunni hanno rappresentato in modo intenso e dettagliato la loro fiaba ambientata nel contesto paesaggistico di Piano Vetrale, Il paese dei murales.
Ad accogliere i ragazzi oltre al professor Agostino Astore, il sindaco del comune di Orria, i membri dell’Associazione Fiaba in Borgo con il presidente Maria Luisa di Matteo, e il professor Giuseppe Sica organizzatore dell’evento e membro del direttivo dell’associazione.
A partecipare anche la scuola primaria paritaria dell’Istituto Monsignor Alfredo Pinto di Vallo della Lucania, la quale si è classificata terza. “Tra i vincitori” – afferma infatti Maurizio Mastrogiovanni, presidente dell’ associazione ABA (Aiutiamo i bambini autistici) e membro della giuria – c’è stata una delle scuole del nostro CIlento con la fiaba Alice nel paese delle meraviglie. Vi invito sempre comunque a partecipare ed avviare i ragazzi a scrivere fiabe perché è un mondo magico”.
Sul podio per la categoria A delle scuole primarie, al secondo posto la scuola primaria di Ostigliano mentre al primo posto la scuola primaria di Giungano dell’Istituto Comprensivo Gino Rossi Vairo di Agropoli.
Tutti i ragazzi si sono potuti confrontare con un ospite d’onore: l’attore Mario Autore, candidato come miglior giocatore non protagonista ai nostri d’argento 2022 nel film “I fratelli De Filippo” di Sergio Rubini.