Ospedale di Agropoli, gara d’appalto per la camera iperbarica

Costerà circa 4 milioni, con 200.000 euro che saranno sborsati dalla Regione Campania, il resto appannaggio dello Stato.

Al via la gara d’appalto per la realizzazione della camera iperbarica nell’ospedale Civile di Agropoli. Costerà circa 4 milioni, con 200.000 euro che saranno sborsati dalla Regione Campania, il resto appannaggio dello Stato.

L’ ASL Salerno punta a realizzare, per ciò che concerne la struttura, un vero e proprio centro di Medicina Iperbarica, di cui attualmente il Cilento, e tutta l’area a sud di Salerno è sprovvisto. La camera iperbarica risulta piuttosto utile a curare vari tessuti lesionati che beneficiano di una migliore ossigenazione, curando quindi diverse patologie in questo senso.

L’ allora direttore generale dell’ASL Salerno Mario Iervolino aveva, già nell’ agosto del 2022, firmato l’atto d’indirizzo per l’attivazione di una camera iperbarica multiposto ad uso clinico, nonchè per le lavorazioni accessorie per la posa in opera presso il presidio ospedaliero di Agropoli, in località Marrota.

La struttura dovrebbe essere in grado di curare anche ischemie traumatiche, infezioni gravi dei tessuti, sordità improvvisa, oltre che ferite diabetiche e vascolari, non curabili per mezzo di terapie standard. Nel giugno scorso nell’ospedale di Agropoli fu implementata anche la figura di un rianimatore e di un cardiologo, funzionalità svolte dai sanitari del DEA Vallo-Agropoli impegnati con dei turni, anche se alcune polemiche sorsero in estate per la soppressione dell’ambulanza rianimativa, altra situazione critica oltre alle già note polemiche interne, anche recenti, per la carenza di personale.

Nel maggio scorso il presidente della provincia di Salerno Franco Alfieri aveva incontrato il direttore generale Gennaro Sosto e si era ipotizzato, dal colloquio, la creazione nei prossimi mesi anche di 120 posti letto di medicina generale, lungodegenza nonchè di riabilitazione. Della possibilità di apertura della camera iperbarica, aveva inoltre già parlato il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca in visita ad Agropoli, precisamente per il motivo istituzionale del termine della bonifica all’ex discarica di Gorgo nel 2021, un periodo nel quale il nosocomio fu impegnato come centro di ricovero contro l’epidemia COVID. La realizzazione della camera iperbarica si spera, dunque, che per l’ospedale di Agropoli, possa rappresentare un passo decisivo verso l’implementazione dei servizi necessari non solo durante la stagione estiva, ma anche per ciò che concerne i periodi destagionalizzati, data l’importanza cardinale e costituzionale del diritto alla salute.