Padula – Certosa vietata ai disabili, il caso finisce in Senato

Scoppia il caso disabili a Padula. La Certosa di San Lorenzo non sarebbe supportata da adeguate infrastrutture per i disabili.

Nei giorni scorsi è stato diffuso dal movimento 5 stelle un video nel quale si vedeva una persona disabile scendere a gattoni dalla scalinata di ingresso alla Certosa.

Il caso è stato portato in Parlamento dal pentastellati con un’interrogazione.

Da tempo l’ascensore della Certosa di Padula è fuori uso. I bagni sono off-limits, non ci sono gli scivoli e manca un punto di soccorso.

“Per fare luce sulla scandalosa vicenda della Certosa di Padula, sito dall’immenso valore artistico e storico, dichiarato patrimonio dell’Unesco, ma abbandonato, abbiamo presentato un’interrogazione a firma del senatore Andrea Cioffi e rivolta al ministro per i Beni e le attività culturali del turismo”.

Questo l’incipit della nota del consigliere regionale del movimento Michele Cammarano che, la scorsa settimana ha diffuso il video. “Il sito è stato gestito da oltre trent’anni dalla soprintendenza architettonica e paesaggistica di Salerno, si legge nell’interrogazione, e dal dicembre 2014 è entrato a far parte dei beni gestiti dal Polo museale della Campania. Risulta che l’attuale direzione stia producendo dei rallentamenti nella gestione ordinaria e straordinaria del sito”.