Tutto pronto per la 2ª edizione del progetto “Una mano alla cultura del Cilento”, realizzato dall’associazione “Capo Palinuro – Publio Virgilio Marone”, guidata dal dott. Antonio Rinaldi, in collaborazione con il direttore artistico Carlo Sacchi.
Il progetto in questione, di carattere prettamente culturale, rientra pienamente nell’ottica da cui è scaturita l’idea di fondare l’associazione “Capo Palinuro – Publio Virgilio Marone”, ossia quella di promuovere e sviluppare il turismo come principale fonte di economia del territorio, favorendone la crescita e ponendo fine all’immobilismo politico e istituzionale dell’ultimo decennio, che ha solo prodotto conseguenze devastanti sullo sviluppo del Cilento.
«L’iniziativa “Una mano alla cultura del Cilento”, dunque, giunta oramai alla sua 2ª edizione, si pone come scopo prioritario – come afferma il direttore artistico Carlo Sacchi – quello di fare di Palinuro la nuova capitale culturale del Cilento, promuovendone quanto più possibile le ricchezze ambientali, storiche, culturali e paesaggistiche, valorizzandone i prodotti tipici e le specialità locali che rendono la città di Palinuro unica in tutto il contesto italiano.»
Giudizio positivo anche da parte del sindaco di Centola-Palinuro, nonché delegato al Turismo della Provincia di Salerno, Carmelo Stanziola: «L’iniziativa “Una mano alla cultura del Cilento è di fondamentale rilevanza in quanto, oltre a portare un indotto economico alla città di Palinuro, avrà effetti benefici su tutto il territorio cilentano, che richiamerà turisti da ogni parte d’Italia. Il progetto in questione dovrà essere preso ad esempio da tutti i comuni cilentani, andando però anche oltre i confini, rappresentando un punto di partenza per lo sviluppo del nostro territorio, ma anche un modo per farci conoscere all’esterno».
Molto soddisfatto il presidente del’associazione “Capo Palinuro – Publio Virgilio Marone”, il dott. Antonio Rinaldi, il quale ha sottolineato come «finalmente sia stato possibile realizzare il sogno di un Palinuro unito per un Cilento unito».
Al via sabato 21 marzo la stagione di eventi organizzati nell’ambito dell’iniziativa, con lo spettacolo musicale in ricordo di due cantautori che hanno lasciato il segno nella storia della musica e che in qualche modo appartengono al nostro territorio: Pino Daniele, scomparso lo scorso 4 gennaio e Mango, morto lo scorso 8 dicembre.
Lo spettacolo, che prevede anche la proiezione di una serie di video che ricordino i cantautori scomparsi, avrà inizio a partire dalle ore 19 di sabato, per protrarsi per tutta la serata.
A esso prenderanno parte ben trenta artisti cilentani che terranno dei piccoli concerti in varie postazioni assegnate loro lungo le strade centrali della città di Palinuro. Nello specifico, i punti nevralgici della manifestazione musicale saranno quattro: l’incrocio Pisacane, via C. Pisacane (di fronte alla “Pasticceria Severino”), via Santa Maria (di fronte al “Babylon”) e, per finire, piazza Virgilio, dove lo spettacolo musicale entrerà nel vivo.
L’evento è stato organizzato dall’associazione “Capo Palinuro – Publio Virgilio Marone”, grazie alla sinergia del presidente, Antonio Rinaldi e del direttore artistico, Carlo Sacchi, in collaborazione con gli albergatori e l’Associazione Commercianti.
di Emerenziana Sinagra