PALINURO: iniziano i preparativi per la festa della primula

Giunge alla III edizione la manifestazione, che vede ancora una volta come protagonista assoluto la rarissima primula Palinuri Petagna.

Dopo diversi mesi di quiescenza (stato di riposo), la pianta che cresce quasi esclusivamente lungo i costoni rocciosi di Palinuro, agli inizi di febbraio esplode in tutta la sua bellezza e peculiaritá. Classificata dagli studiosi come vulnerabile, è inserita nella lista rossa dello “IUCN” (Unione internazionale per la conservazione della natura).

pertanto questa splendida pianta doveva essere valorizzata e protetta. Per queste ragioni un gruppo di associazioni del posto, unitesi nel comitato “Primula palinuri”, hanno deciso proprio nel periodo della sua fioritura, di organizzare una serie di eventi finalizzati alla promozione, alla salvaguardia e alla valorizzazione di questo rarissimo fiore. La festa con relativo convegno vedrà tra i relatori presenti in sala, presso l’hotel Eden di Palinuro, diversi studiosi della primula. La manifestazione si terrà il 19 marzo, a partire dalle ore 15:00, e per quest’anno avrà il patrocinio “speciale” di “Matera 2019” (capitale europea della cultura).

Dunque fervono i preparativi.

Le attenzioni, dice Marco Sansiviero coordinatore del comitato, sono sempre crescenti, visti i successi delle precedenti edizioni, ed anche grazie al sostegno di Matera. “Intorno a questa festa stanno convogliando diverse forze sociali, con l’obiettivo portante di destagionalizzare i flussi turistici proprio nei mesi di fioritura di questa speciale pianta, visto che il turismo botanico in Italia muove più di 2 milioni di appassionati. Quindi merita gli giusti riconoscimenti e le dovute attenzioni”. Inoltre, continua Sansiviero, “ci stiamo impegnando per la tutela ambientale dell’unica primula al mondo, non montana, studiata ed apprezzata in diverse parti d’Europa, grazie alla collaborazione con il “CNR” (consiglio nazionale delle ricerche) e con l’università “Federico ll” di Napoli (dipartimento di botanica applicata)”.

Staremo a vedere gli ulteriori aggiornamenti.

Antonello Fedullo