A Centola è stata rasa al suolo un’intera pineta nei giorni scorsi. “Attendiamo che si faccia luce su questa vicenda che crea un grosso danno al polmone verde di Palinuro scomparso” – parola di Rosario Pirrone, sindaco di Centola, a pochi giorni dalla vicenda che ha coinvolto l’area verde presente in località Ficocella nella frazione Costiera di Palinuro, nella quale sono stati rasi al suolo venticinque alberi di alto fusto tra pino d’aleppo ed eucalipti.
3200 metri quadri non esistono più
Un’area verde di circa 3200 metri quadri che non esiste più. Dovevano essere effettuati dei lavori di stralcio dell’erba e di sistemazione potatura delle piante, un’ ordinaria manutenzione. E’ stato fatto altro: la pineta è scomparsa. “Adesso c’è un rimpallo di responsabilità tra l’Agenzia regionale del turismo e la ditta esecutrice dei lavori” – soggiunge Il sindaco – “ci auguriamo che quantomeno l’Agenzia regionale voglia immediatamente cercare di porre rimedio, cosa che In verità già sta facendo”.
Incaricati dei botanici per ripristinare polmone verde
Stando a Pirrone, sarebbero stati incaricati dei botanici per cercare di capire come porre a dimora delle piante e delle aiuole in modo tale da ripristinare questo polmone verde.
“Dinamiche oggetto di accertamenti”
“Un danno ambientale rilevante, in una zona strategica per Palinuro, che ha lasciato increduli tutti. Noi, come amministrazione, oltre a manifestare il nostro assoluto dispiacere per quello che è accaduto, restiamo su una linea di prudenza e solidarietà per l’agenzia regionale che sicuramente non voleva causare nessun danno. Le dinamiche che hanno portato a questo risultato sono oggetto di accertamenti Ci auguriamo che si faccia presto a ridare un aspetto dignitoso ad un’area strategica per il territorio” – conclude.