Il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano tra i migliori dieci in Europa
Il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano tra i migliori dieci in Europa. Il territorio premiato dalla classifica di TripAdvisor.
In attesa che si riprenda a viaggiare, gli utenti TripAdvisor sognano i grandi parchi nazionali. Natura e sostenibilità le parole chiave: è questo, con ogni probabilità, il lascito della pandemia. E la classifica Travelers’ Choice dedicata ai Pachi nazionali d’Europa da Tripadvisor, attraverso milioni di recensioni e opinioni dei viaggiatori, incorona il Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, l’unico italiano nella speciale top ten, precisamente al decimo posto in classifica.
Al primo posto c’è il Parco nazionale degli Yorkshire Dales, Regno Unito, seguono Islanda e Croazia. Come detto al decimo posto il nostro Cilento.
“Fare un salto indietro nel tempo e immaginare l’Italia del 550 A.C. – si legge nella didascalia – diventa possibile in un’area che ospita i resti di due antiche città greche: Paestum e Velia. Per un viaggio nel passato più recente, visita la Certosa di Padula, un monastero certosino patrimonio mondiale dell’umanità che risale al 1306 ed è rinomato per l’architettura in stile barocco. Con le sue ampie viste sul mare e i complessi di grotte profonde, come le Grotte di Castelcivita, anche il paesaggio del parco rievoca queste epoche remote”. Tra i suggerimenti per un itinerario di viaggio le Grotte Marine di Capo Palinuro, la Baia del Buon Dormire e la Spiaggia della Marinella
Un ennesimo riconoscimento, insomma, per tutto il nostro territorio con la speranza che arrivi la fine della pandemia e che la visibilità si trasformi nel ritorno dei turisti, soprattutto quelli stranieri, per un’economia cilentana purtroppo ancora in difficoltà senza uno dei settori cardine per il bilancio di numerosi attività.
- Golfo di Policastro: stanziati 2,8 milioni di euro per il maltempo
- Campania, De Luca fa marcia indietro sulla chiusura delle scuole
- Covid, dieci nuovi positivi ad Agropoli