Una delle 10 cose da fare nella vita ?
La VIA SILENTE, un percorso circolare di circa 600 km che disegna i tratti costieri e si inoltra tra le montagne di uno dei parchi nazionali più grandi d’Italia: il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Suddivisa in 15 tappe, più una tappa opzionale che raggiunge la vetta del monte Cervati a 1898 m s.l.m., la Via Silente deve il suo nome alle sonorità dei luoghi attraversati, in cui il silenzio si insedia prepotentemente, neutralizzando quasi del tutto i fastidiosi rumori delle attività umane.
Il percorso prende inizio dal piccolo paese di Castelnuovo Cilento, situato a pochi chilometri dallo scalo ferroviario di Vallo della Lucania.
Numerosi gli organi di stampa ad aver dato risalto all’iniziativa, consigliandola ai propri lettori e inserendola tra le dieci cose da fare nella vita.
Anche Licia Colò nel suo programma “Il mondo insieme “ ha parlato di questo percorso naturalistico, portando il Cilento nuovamente protagonista sul piccolo schermo. In studio con Licia Colò, ospiti: Carla Passarelli, pittrice e Simona Ridolfi, insegnante. Le due furono protagoniste nel 2014 di “CiLento in bici”, un viaggio nel territorio cilentano compiuto con la sola forza dei pedali. Le due ragazze portarono con sé soltanto lo stretto necessario per mantenere aggiornato il loro diario di viaggio.