Parco Nazionale del Cilento: oggi l’audizione di Coccorullo

L' incontro avverrà presso la Commissione Ambiente della Camera

Si terrà oggi pomeriggio alle 13,40 l’audizione di Giuseppe Coccorullo, designato come nuovo presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. L’ incontro che sarà svolto presso la Commissione Ambiente della Camera dei Deputati sarà trasmesso in diretta webtv.

L’ iter di nomina

Il Governo, dopo il ricorso di Palazzo Santa Lucia alla Corte Costituzionale ed al TAR, avverso alla nomina di Feola, non concordata con la Regione, aveva proposto tre nomi. Di nuovo reiterando quello dell’ avvocato di Campora, di Luisa Maiuri ex sindaco facente funzioni di Castellabate e appunto Coccorullo. Tutti e tre sono esponenti di Fratelli D’Italia, il partito guidato dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, ma alla fine la convergenza è stata trovata proprio su Coccorullo, d’intesa con la Regione Campania.

Una scelta che ha creato malumori nel partito

La scelta di Coccorullo ha creato malumori nel centrodestra locale, su tutti quelli registrati dal sindaco di Santa Marina Giovanni Fortunato che ha abbandonato poi Fratelli D’Italia, ma critiche erano arrivate anche da Pino Palmieri, sindaco di Roscigno e da Costabile Spinelli, dirigente di Forza Italia.

Può iniziare il mandato di Coccorullo

Ora però dopo una lunga serie di ricorsi e controricorsi, commissariamenti e contro-commissariamenti, il nuovo mandato alla guida del Parco potrà compiersi a breve e Coccorullo diventerà il nuovo presidente, succedendo a Tommaso Pellegrino, attuale consigliere regionale di Italia Viva.