Weekend di incidenti quello appena trascorso. Non solo il sinistro avvenuto a Castellabate, sulla Via del Mare, nel tratto di strada che collega la città di Benvenuti al Sud con Agnone, frazione del comune di Montercorice, in direzione di quest’ultima e causato da una distrazione alla guida.
La dinamica
Una dinamica simile, ironia della sorte, quasi in contemporanea, è accaduta a Casal Velino. In questo caso, in zona Marina, una vettura che correva a folle velocità, forse perchè il conducente aveva bevuto un bicchiere di troppo, è finita in una zona pedonale e sarebbe potuto essere una tragedia. Secondo le ricostruzioni la macchina si è schiantata contro delle lastre della pavimentazione stradale nei pressi di un’ attività commerciale. Consistente lo spavento, ma per fortuna nessun danno dato che l’automobilista alla guida risulta illeso ed è tra l’altro fuggito prima dell’ arrivo dei carabinieri.
I dati sugli incidenti nei weekend
Secondo l’ASPAS, l’ Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale, nel 2022 gli incidenti di rilievo nel weekend con almeno un conducente sotto i 40 anni di età sono stati oltre 240. Di questi 82 nel Mezzogiorno. Dati da non sottovalutare e che dovrebbero far riflettere sulla necessaria prudenza da adottare alla guida.