“Voci nel passato, echi nel futuro”: cosi è stata denominata la rassegna artistica in memoria del professore Giuseppe Stifano che si terrà a Pellare, frazione di Moio della Civitella martedì 29 agosto. La manifestazione è organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con il polo museale e con il patrocinio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, comincerà alle ore 17 con delle visite guidate al Museo della Civiltà contadina.
Fu proprio Stifano a fondare il museo oltre quarant’anni fa. Al suo interno si trovano circa settecento reperti: la maggior parte recuperati e poi allestiti dallo stesso professore: tra questi. giusto per citarne alcuni, troviamo: culle a dondolo in legno per i bambini, botti con tutta l’attrezzatura completa per la produzione del vino, telai in legno a pedale dove veniva affilato il lino, pietre usate nei mulini per produrre l’olio, gli strumenti dei contadini per lavorare i campi, angoli di camere da letto realizzate in ferro battuto.
L’ evento proseguirà con l’inaugurazione della mostra denominata Locus Art, che si terrà presso L’Antica chiesa di San Bartolomeo alle ore 17:30. Alle ore 18:00 si svolgeranno dei laboratori presso i Giardini Torrusio. In prima serata precisamente alle ore 21:00, in Piazza degli Eroi, dibattito moderato dalla giornalista Rosi Merola, al quale parteciperanno il sindaco Enrico Gnarra, la direttrice del polo museale Giovanna Baldo la responsabile del settore demo etrnoantropologico della Soprintendenza di Salerno e Avellino Rosa Maria Vitola, e il professore Giuseppe Cirillo dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli. Dopo il convegno si svolgerà lo spettacolo Cuntrora, scoperte in chiave contemporanea dei canti popolari cilentani.