Variazioni per ciò che concerne la presenza della guardia medica nel comune di Perito, Ente amministrato dal sindaco Pietro Apolito. Sabato 12 agosto l’assenza sarà per il turno 10-20, mentre lunedì 14 sarà assente in tutti i turni. A Ferragosto, giorno 15 l’assenza è prevista dalle 8 alle 20, mentre venerdì 25 e domenica 28 agosto l’assenza è prevista per i turni notturni dalle 20 alle 8 del giorno seguente.
Gestione guardia medica non sempre semplice
Si sta rivelando non facilissima quindi, la gestione dei comuni del Cilento, anche quelli più interni, per ciò che concerne i servizi di continuità assistenziale sanitaria, data l’assenza del personale medico. Alcuni centri tipo Montecorice, sono stati costretti a sopprimere il servizio causa l’assenza di personale, mentre a Camerota si è riusciti ad implementarlo.
Le segnalazioni
Un problema, questo, segnalato nei giorni scorsi anche dal Codacons Cilento, precipuamente dal segretario Bartolomeo Lanzara che aveva dichiarato: “E’ necessario garantire un adeguato livello di assistenza sanitaria in maniera omogenea e capillare in tutto il territorio e, in particolar modo, nei territori dell’interno già pesantemente penalizzati dalla carenza di strutture e servizi sanitari e da una obsoleta rete stradale”.