Attualità

Peste suina africana: allargata la zona rossa nel Vallo di Diano

I comuni coinvolti passano da 7 a 17

A seguito dei primi casi di peste suina africana registratasi nel Vallo di Diano, e precipuamente a Montesano sulla Marcellana ai danni di cinque cinghiali, poi morti, la Regione Campania ha stabilito una zona rossa, allargata rispetto a quelle che erano le previsioni ed i provvedimenti iniziali, circoscritti a 7 comuni.

I comuni coinvolti passano a 17

I comuni coinvolti dal provvedimento sono ora ben 17: oltre a Montesano sulla Marcellana risultano Buonabitacolo, Casalbuono, Casaletto Spartano, Caselle in Pittari, Monte San Giacomo, Morigerati, Padula. Piaggine, Rofrano, Sala Consilina, Sassano, Sanza, Teggiano, Torraca, Tortorella e Valle dell’Angelo. Le carcasse degli animali furono portate qualche giorno fa a Perugia per le controanalisi.

Peste suina africana non trasmissibile all’uomo

La Peste suina africana non è trasmissibile all’uomo, ma sta creando grossi danni dal punto di vista socioeconomico alle aziende dell’agroalimentare. La non pericolosità per gli umani è stata ribadita anche dal Ministero della Regione e dalla stessa Regione, pertanto non è il caso che si creino allarmi in questo senso, al momento.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina