Nuove soluzioni per l’emergenza della Peste suina africana che sta attanagliando diversi centri di Cilento e Vallo di Diano. Dopo il vertice in Regione Campania che si è tenuto venerdì scorso con i sindaci dei comuni della zona rossa di Cilento e Vallo di Diano, che ha visto la presenza del commissario straordinario all’ emergenza della Peste Suina Africana, Vincenzo Caputo, l’assessore regionale all’ agricoltura Nicola Caputo e del presidente dell’ Ente Parco Giuseppe Coccorullo, che ha fornito delle soluzioni rilevanti per affrontare meglio la problematica nel territorio, si è mosso anche il Parlamento nazionale, in particolar modo la Camera dei Deputati per ciò che concerne la Commissione Agricoltura.
Le dichiarazioni della deputata Imma Vietri
A darne contezza la deputata di Fratelli D’Italia, eletta nel collegio uninominale Campania 2 e membro della XII commissione Affari sociali, Imma Vietri. “Approvata in Commissione Agricoltura, alla Camera, la risoluzione che prevede interventi urgenti per fronteggiare la peste suina africana, che, com’è noto, ha colpito anche i comuni del Cilento e del Vallo di Diano, in provincia di Salerno. E’ una buona notizia per allevatori e cittadini” – ha dichiarato Vietri – “Questa risoluzione, in particolare” – fa sapere la deputata – “impegna il Governo a sollecitare le Regioni e il Commissario straordinario alla peste suina africana a mettere in campo tutte le misure necessarie per eradicare la malattia e a fare in modo che i focolai attivi non si estendano nelle zone attualmente indenni. L’obiettivo è tutelare le aree a più alta intensità di capi suini allevati e di stabilimenti produttivi di carni e salumi”.
La palla ora passa alla Regione Campania: “Ora spetta alla Regione Campania” – conclude – “varare l’apposito piano di contenimento previsto dal Piano straordinario per la gestione ed il contenimento della fauna selvatica. Non si deve perdere tempo per far sì che questo incubo, per tanti allevatori, finisca il prima possibile”
I comuni del territorio nella zona rossa
Questi i comuni del territorio inseriti nella zona rossa: Buonabitacolo, Casalbuono, Casaletto Spartano, Caselle in Pittari, Montesano sulla Marcellana, Monte San Giacomo, Morigerati, Padula, Piaggine, Rofrano, Sala Consilina, Sassano, Sansa, Teggiano, Torraca, Tortorella e Valle dell’Angelo.