Attualità

Piano di Zona S9 e cooperativa Saturno per l’ Home Care Premium

Il progetto

Erogare un’insieme di prestazioni finalizzate a garantire la cura a domicilio delle persone non autosufficienti: è l’Home Care Premium 2022: un ricco programma realizzato a livello nazionale dall’ INPS che si concretizza nell’ erogazione, da parte dell’ istituto di previdenza sociale, di un contributo economico mensile a favore di persone non autosufficienti, maggiori di età o minori e disabili in non condizioni di autosufficienza per affrontare le spese sostenute.

Progetto realizzato dal Piano di Zona S9

Un progetto realizzato in concreto dal Piano di Zona che coinvolge tutti i comuni del Basso Cilento e Golfo di Policastro afferente all’ ambito S9 in stretta collaborazione con la cooperativa sociale Saturno che ha l’intento di prendersi cura e sostenere nel loro cammino tutte le persone non autosufficienti come sottolineato dalla psicologa della cooperativa Saturno Maria Antonietta Mottola

Le dichiarazioni della presidente

“Il progetto è aperto a tutte le persone che hanno una disabilità o difficoltà ed è gratuito, messo in campo dall’ ambito S9 in collaborazione con la cooperativa sociale Saturno. Si offre un contributo economico fino ai 1380 euro mensili, oltre ad un aiuto di tipo sociosanitario che può essere un educatore, uno psicologo o un fisioterapista. La domanda può essere presentata fino al 31 gennaio 2025 ed il termine del progetto è il 30 giugno 2025” ha dichiarato la stessa ai nostri microfoni.

Le dichiarazioni della coordinatrice Gianfranca Di Luca

Un progetto di sostegno importante per il piano di Zona S9 come sottolineato dalla coordinatrice Gianfranca Di Luca: “Insieme alla cooperativa Saturno abbiamo adottato lo sportello sociale itinerante in tutti i 17 comuni dell’ambito poichè il Piano di Zona S9 è situato nel comune capofila di Sapri. I cittadini dei comuni più lontani avevano qualche difficoltà nel recarsi in questo comune per il disbrigo della pratiche in quanto il progetto Home Care Premium è rivolto a disabili e anziani. Con lo sportello, attivato un giorno a settimana, in tutti i comuni dell’ambito, un’ operatrice è a disposizione per l’aiuto di qualsiasi pratica amministrativa. Il Piano di Zona si prefigge come obiettivo quello di offrire più servizi e rendere più accessibili ad anziani e disabili gli stessi” – conclude.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina