Una stagione letteralmente da incorniciare per la Polisportiva Marina, quella 2022-2023 da poco conclusasi. Gli arancioneri, trascinati dalle prodezze di Serva, Recchiuti e compagni si sono aggiudicati già ad aprile il primo posto e la conseguente promozione dalla Seconda alla Prima Categoria. Numeri impressionanti e da record quelli fatti registrare: 79 punti messi a referito, con ben 26 vittorie, un solo pareggio e una sola sconfitta.
103 gol fatti e appena 20 subiti. Statistiche che hanno attirato l’attenzione non solo nel nostro territorio a sud di Salerno, ma anche in tutta la penisola calcistica. Sono ben poche le squadre, secondo il noto portale di calcio dilettantistico Tuttocampo, ad aver fatto meglio. Parliamo del Bioimis Tombolo Calcio in Veneto che ha vinto tutte le gare nel girone M di Seconda Categoria (26 su 26) cosi come del Real Vidigulfo che ha fatto lo stesso in Lombardia per ciò che concerne la Terza Categoria girone A.
Un gradino più sotto troviamo il Bellante 1958 (29 su 30, Terza categoria abruzzese), l’ Alghero (23 su 24, Eccellenza sarda), il Campobasso (28 su 30, Eccellenza molisana) e appunto la Polisportiva Marina che divide la sua posizione con il Città di Campagna che ha vinto il campionato di Prima in un girone che vedeva anche la presenza di Battipagliese, San Marco Agropoli e Real Agropoli Cilento.
I numeri della Polisportiva Santa Marina renderanno sicuramente fiero anche da lassù il collega Omar Manganelli, un grande tifoso della squadra neroarancio di Camerota che tanto ha dato alla causa del club, scomparso prematuramente nel marzo 2022, ricordato con affetto dai cittadini del centro del Basso Cilento e anche da chi vi scrive, dato che ha avuto il grande onore di conoscerlo e di collaborarvi.