Proseguono e si intensificano le attività di controllo del territorio da parte delle autorità locali. L’ emergenza diminuisce ma non è ancora scomparsa, Strianese: “continuiamo tutti insieme ancora un pò”
Ogni giorno migliorano i dati sul numero di contagi e morti da Covid-19 nel Paese, soprattutto nel Sud il trend in progressivo miglioramento. nel web varie sono le spiegazioni: clima più mite, scarso inquinamento industriale, misure più rigide. Tuttavia non è ancora giunto il momento di abbassare la guardia. Infatti nella Provincia di Salerno proseguono le attività di controllo e monitoraggio del territorio per verificare il rispetto delle norme di contenimento poste in essere dal Decreto Cura Italia e dai vari Decreti regionali. Prosegue pertanto l’impegno del personale della Polizia Provinciale che ad oggi ha eseguito oltre 500 controlli in tutta l’area di propria competenza.
Il commento di Strianese
Così ha illustrato il presidente della Provincia di Salerno Michele Strianese le attività di controllo in corso: “queste attività avvengono in pieno coordinamento con la Questura di Salerno, mediante un notevole e articolato dispositivo interforze. La Polizia provinciale di Salerno, diretta dal Comandante Angelo Cavaliere, ha controllato oltre 500 persone, di cui 47 sono state sanzionate per non aver rispettato il divieto di spostamento in assenza di comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza o motivi di salute, con relativa segnalazione all’Autorità Sanitaria competente per le misure conseguenti. In sinergia con le altre forze dell’ordine quindi i nostri territori sono costantemente monitorati dai nostri agenti provinciali che comunque segnalano che la maggioranza della popolazione dimostra enorme senso di responsabilità, rigore e senso civico, rispettando le restrizioni imposte dalla normativa nazionale e regionale per il contenimento del contagio“.
Il ringraziamento
Il presidente Strianese ha concluso il suo commento con parole di ringraziamento alla cittadinanza: “il mio pieno apprezzamento quindi va a questi cittadini che sanno rispettare le regole imposte, anche se costa sacrificio, soprattutto durante le festività pasquali, come pure sarà nei prossimi giorni del 25 aprile e 1 maggio. Esorto tutti a continuare in questa direzione senza abbassare la guardia. Dobbiamo continuare a restare a casa per evitare di vanificare i sacrifici fatti fino ad oggi. L’emergenza epidemiologica sta migliorando ma non possiamo ancora togliere il lockdown, se non in maniera graduale, continuiamo tutti insieme ancora per un pò. Sono fiducioso che presto potremo toccare con mano i risultati del nostro impegno comune. L’impegno di tutti noi che stiamo gestendo una emergenza senza precedenti, dei cittadini che stanno rispettando la normativa vigente e di chi presidia con grande attenzione il territorio perché la legge venga applicata.”
Pierfrancesco Maresca