Il comune di Polla, retto dal sindaco Massimo Loviso, ha emesso un’ordinanza relativa alla messa in sicurezza del fiume Tanagro, in località Massicella. L’obiettivo, anche in vista della stagione invernale e di questa autunnale, sovente caratterizzata da forti piogge, è quello di manutenere le sponde del fiume dal punto di vista vegetativo, affidando le operazioni ad un privato.
Gli obiettivi
“In particolare occorrerà rimuovere dalle sponde del fiume ogni materiale che ostacoli il regolare deflusso delle acque, ripristinandone le condizioni di regolarità; effettuare il taglio delle piante sviluppatesi lungo le sponde garantendone successivamente la manutenzione; In particolare, si richiede il taglio a raso della vegetazione sulle arginature, e taglio selettivo nelle aree di immediata pertinenza, con mantenimento di esemplari di pregio che non siano deperenti e che non abbiano interferenze di natura idraulica” – si legge nel contenuto dell’ ordinanza – Infine chi sarà incaricato dovrà “individuare eventuali altre criticità in particelle di proprietà privata, adottando i conseguenziali provvedimenti a tutela della pubblica e privata incolumità”.
L’ordinanza
L’ ordinanza è stata trasmessa anche alle autorità di pubblica sicurezza del territorio nonchè al Prefetto, ai vertici regionali e locali, compresi i consorzi di bonifica. Il territorio del Cilento, ma anche del Vallo di Diano, sovente è oggetto di smottamenti ed allagamenti e le amministrazioni, memori di quel che accadde negli anni passati non vogliono certo farsi trovare impreparate.