Resta Cu’mme il nuovo singolo di D’aria, è stato presentato a Casa Sanremo nei giorni scorsi in contemporanea con la 67esa edizione del festival di nazionale. Un omaggio a Domenico Modugno e un appello contro la violenza sulle donne vissuta in prima persona dall’artista durante la sua prima giovinezza.
In brano che ha segnato la presenza di D’aria a Casa Sanremo ha riscosso grande successo tra la critica. In etere sui principali network nazionali e sulle Tv locali di tutta Italia, D’Aria a casa
Il brano prodotto dalla Suono Libero Music di Nando Misuraca nasce da una riflessione su una relazione tormentata dell’artista che prima di essere D’aria era innamorata di un uomo fino ad esserne dipendente al punto che lui gelosissimo e possessivo ne approfittata trattandola come un oggetto.
Nel brano D’aria racconta di uno dei tanti episodi di violenza domestica vissuto, durante il quale fu aggredita dal suo ex compagno che tornato da lavoro per gelosia la rinchiuse in casa per una settimana senza permetterle di uscire, geloso di una relazione extra immaginaria mai vissuta dalla donna.
D’aria dedica alle donna un pensiero profondo maturato in prima persona sulle esperienze del passato che hanno segnato la sua strada e sottolinea l’importanza di come ogni donna ha diritto ad un orizzonte di normalità e lancia un messaggio di coraggio che inneggia alla libertà prima di tutto, prima di tutti.
Musicalmente il brano si indirizza su atmosfere acustiche e fedeli al genere in voga all’epoca dei fatti per non tradire l’impatto emozionale, suggestione di un epoca in cui ciò che è accaduto, oggi rappresenta per gli altri un esempio da non ripetere.
Nel singolo Resta Cu’mme è inciso anche un remix de “Il sole in Faccia” il precedente singolo dell’artista latin-hip hop realizzato in collaborazione con il dj Charlie Nathan.
slv