Sbarcheranno questa mattina i migranti della Ocean Viking, proveniente dalla Libia, presso il Porto di Salerno, scelto come scalo dalle autorità italiane, in base alle nuove disposizioni del governo Meloni che stabilisce che le navi dei migranti sbarchino nei porti a loro indicati, a seguito di un salvataggio.
40 minori a bordo
A bordo della ong della SOS Mediterranee vi sono 92 persone, tra le quali vanno annoverate 9 donne e 40 minori. C’è apprensione per le condizioni meteo, questo a causa delle previsioni del bollettino che danno mare molto mosso e forte vento in tutta la Regione Campania.
Secondo sbarco in pochi mesi a Salerno
Questo sarà il secondo sbarco dei migranti a Salerno in pochi mesi: a febbraio scorso il porto del capoluogo di provincia aveva accolto i 21 migranti salvati dalla nave mercantile “Eco Adriatica” con tanto di fermo per il presunto scafista di nazionalità algerina. Intanto nella giornata di ieri si è svolto in Prefettura un importante vertice per organizzare l’accoglienza in città: dovrebbero essere organizzati dei camper con a bordo dei sanitari per controllare i migranti, situati lungo la banchina.
Salvataggio a 880 km di distanza
I migranti della Ocean Viking furono salvati in acque internazionali al largo della Libia a bordo di un gommone dalla ong sabato scorso, alcuni dei quali annoverano, secondo le prime ricostruzioni delle ustioni da carburante