Nella giornata di lunedì 18 settembre, il Consiglio dei Ministri ha approvato una serie di nomine e un giro di Prefetti in diverse città italiane.
Francesco Russo lascia Salerno: al suo posto arriva da Lucca Francesco Esposito.
Nato a Salerno nel 1965, laureato giurisprudenza, è entrato in carriera nell’ottobre del 1994, quando fu assegnato alla Prefettura di Pisa. Nel novembre 1996 fu trasferito presso la Prefettura di Firenze, periodo durante il quale fu anche capo ufficio stampa e responsabile del cerimoniale collaborando con la Presidenza del Consiglio all’organizzazione di numerosi eventi di livello internazionale. Dopo l’avvicendarsi di innumerevoli nomine che lo hanno portato a ricoprire cariche di prestigio in tutta Italia, è stato da ultimo prefetto del Consiglio dei Ministri nella seduta del 29 aprile 2016, poi destinato a ricoprire l’incarico di prefetto della provincia di Belluno a decorrere dal 23 maggio 2016, infine dal 2019 è stato prefetto a Lucca.
Esposito è stato nominato prefetto di Salerno su proposta del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi che ha deliberato la nomina Eil conferimento di posti di funzione a vari Prefetti. L’attuale prefetto di Salerno Francesco Russo farà invece destinato a svolgere le funzioni di prefetto di Bari.