Presenza parlamentare in aula, ecco come si piazzano i politici campani

I dati di Camera e Senato

I siti istituzionali della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica hanno pubblicato, ad un anno dalle elezioni politiche, che hanno visto vincere la coalizione di centrodestra guidata da Giorgia Meloni, la percentuale di presenza parlamentare nelle rispettive Aule. Come riporta anche il portale specializzato Agenda Politica.it, per ciò che concerne il Senato della Repubblica, in particolare prendendo il riferimento dei parlamentari campani, il più presente è risultato essere Antonio Iannone di Fratelli D’Italia che ha partecipato al 100% delle sedute, seguito dal compagno di partito Sergio Rastrelli (99,9%).

Bilotti terza, Settima Valente, ottavo Castiello, preceduti da esponenti centrodestra

Al terzo posto Anna Bilotti del Movimento 5 Stelle con il 98,6%. Tra il quarto ed il sesto posto ancora centrodestra protagonista con Gianluca Cantalamessa della Lega (97,3%), Giulia Cosenza di Fratelli D’Italia con il 91,3% e Domenico Matera, sempre del partito che esprime il presidente del Consiglio Giorgia Meloni con il 90%. Si piazza onorevolmente anche Valeria Valente del Partito Democratico con l’83% di presenze. Ottavo in Campania il Senatore Castiello del Movimento 5 Stelle.

La Camera dei Deputati

Alla Camera dei Deputati ha totalizzato più presenze Imma Vietri di Fratelli D’Italia (98,5%), seguita da un parlamentare di Azione, partito guidato da Carlo Calenda, parliamo di Antonio D’Alessio (97,6%), poi Cangiano (FDI), Mari (Alleanza Verdi Sinistra) e Cerreto (FDI). Piero De Luca, del Partito Democratico è sesto con il 94,7%, poi Zinzi e Pierro della Lega. In seguito altri due parlamentari del PD, Sarracino e Graziano, poi chiudono Marta Schifone ed infine l’ex ministro Mara Carfagna di Azione.

I dati

Va comunque sottolineato, aldilà delle note di merito per le presenze, che i dati tendono genuinamente a favorire il centrodestra che comunque dispone anche di un numero di parlamentari nettamente superiore rispetto alle altre forze politiche per ciò che concerne l’attuale composizione nelle due camere.