Provincia di Salerno, il 30 dicembre si sceglie il nome del vicepresidente
Con proprio decreto il Presidente della Provincia di Salerno ha convocato la prima seduta del Consiglio provinciale eletto il 19 dicembre, a seguito delle elezioni di sabato 18 dicembre 2021. La convocazione è in seduta pubblica e straordinaria per il giorno 30 dicembre 2021, alle ore 12,00.
“Chiaramente – dichiara il Presidente Michele Strianese – sono confermate le misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID- 19 in occasione dello svolgimento dei lavori consiliari e voglio anche ricordare che il Consiglio non sarà aperto al pubblico e la pubblicità dei lavori sarà garantita mediante collegamento streaming.”
Sarà, inoltre, un Consiglio molto importante perchè verrà fuori il nome del Vice Presidente. Strianese sembra non aver ancora sciolto il rebus all’interno del Partito Democratico. Strianese è il nome uscente ma la sua affermazione alle ultime elezioni non lo fa partire di certo favorito. Il nome più logico è senza dubbio quello di Guzzo, consigliere comunale di Novi Velia e soprattutto uomo con maggiori preferenze. Ma attenzione al ritorno di Cerretani, già vicepresidente in passato che potrebbe essere il nome giusto per Strianese.
Oltre al vicepresidente si sceglierà anche il nome dei capigruppo. Per il Pd il ruolo di capogruppo (in caso di conferma di Stanziola alla vice presidenza) sarà affidato probabilmente a Guzzo; Pasquale Sorrentino sarà il Capogruppo del Partito Socialista Italiano, Sonia Alfano per Fratelli d’Italia, Rosario Danisi per Campania Libera: da verificare se Forza Italia e Lega faranno gruppo unico – nel qual caso sarà Giuseppe Ruberto il capogruppo.