Provincia, presentato il premio Sele d’Oro organizzato dal Comune di Oliveto Citra

 

Ospiti d’eccezione della manifestazione, saranno Massimo Ranieri, che chiuderà la rassegna con un concerto in piazza Europa, il ministro per la coesione territoriale e il Mezzogiono, Claudio De Vincenti, il presidente nazionale di Confindustria, Vincenzo Boccia.

 Questa mattina, presso la Sala Giunta della Provincia di Salerno (Palazzo Sant’Agostino, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della XXXIII edizione del Premio Sele d’Oro Mezzogiorno, in programma a Oliveto Citra dal 7 al 16 settembre. “Nord-Sud, futuro a due velocità “, sarà il tema di quest’anno.
Alla conferenza stampa hanno preso parte il presidente della Provincia di Salerno, Giuseppe Canfora; il sindaco di Oliveto Citra e presidente onorario del Premio Sele d’Oro Mezzogiorno, Mino Pignata; il giornalista, portavoce della Giuria del Premio Sele d’Oro Mezzogiorno, Emanuele Imperiali; il direttore organizzativo di Tracce, Antonio Caponigro.
Il Premio Sele d’Oro Mezzogiorno nasce dal desiderio di riscoprire il proprio passato, di recuperare le tradizioni che pian piano scompaiono, di valorizzare le proprie risorse in termini turistici. Una di esse, il fiume Sele, nel 1984 rischia di trasformarsi in un ruscelletto a causa degli scarichi delle prime industrie, ancora prive di depuratori. Ed è appunto intorno alla mobilitazione ambientalista che nel 1985 comincia l’avventura del Sele d’Oro.